Un Percorso abbastanza semplice, molto panoramico e adatto a tutte le bici con indole fuoristradistica. Bici Gravel, mountainbike front o E-bike front sono un ottimo compromesso per questo itinerario da 2 ore.
Partenza dai “Giardini del Pidocchietto” Area Verde Passignano prendiamo in direzione Perugia per i primi 3 Km sulla statale in asfalto.
dove inizia la prima salita che in 2,3 km ci porta sotto la Torre di Monte Ruffiano.
...
Mostra meno
Lasciamo qui la strada sterrata ed entriamo in 1 km di sentiero Panoramico
che ci dirige verso la strada asfaltata per Trecine.
Proseguendo in salita ci troveremo, dopo 1 km, all’ incrocio per Cerqueto di Trecine,
svoltando a sinistra, continueremo a salire per un altro chilometro, per ritrovarci poi sulla Panoramica.
Prendendo a sinistra proseguiremo verso Passignano, Tuoro, e dopo pochi chilometri della panoramica sterrata ci ritroveremo nel bellissimo punto panoramico Look Lake.
continueremo per 6 km sulla Panoramica Powerline fino ad un tratto dissestato zona Bramasole un pò più impegnativo, che ci farà arrivare appunto all’agriturismo Bramasole.
da li dovremmo scavalcare la catena che chiude la strada e prendere La Bastia.
Da qui avremo 3km di sentiero abbastanza impegnativo in discesa, non troppo tecnica ma con discreta pendenza immerso in un bosco di querce, che ci porterà a Rancaglione.
avremo di nuovo la vista del Lago e da qui inizieremo a scendere verso il viale alberato del Pischiello.
Arrivati in fondo al viale alberato, prenderemo a sinistra in direzione della zona industriale e all’ incrocio dell’ Eurospin attraverseremo la strada provinciale per immetterci sulla ciclabile che si trova al di la del Passaggio a livello
non ci resta che proseguire a sinistra entrando sulla ciclabile per ritrovarci dopo l’ultimo chilometro sul lungolago dei Giardini del Pidocchietto dove è iniziata la nostra avventura.
Mostra meno